Charter

Charter in Tuscan Archipelago


Charter

La SACOMAR in qualità di mediatore marittimo, opera con le più importanti società di charter al fine di avere una copertura su tutto il Mediterraneo, selezionando e garantendo la qualità delle unità e società con le quali nel corso della propria esperienza si è trovata a lavorare.

Ai fini di una migliore comprensione delle offerte in charter da noi selezionate, si forniscono alcune definizioni utili:

Contratto di LOCAZIONE per unità da diporto: e' il contratto con il quale una delle parti si obbliga verso corrispettivo a cedere il godimento dell'unita' da diporto per un periodo di tempo determinato. Con l'unita' da diporto locata, il conduttore esercita la navigazione e ne assume la responsabilita' ed i rischi. Il contratto di locazione delle imbarcazioni e delle navi da diporto e' redatto per iscritto a pena di nullita' ed e' tenuto a bordo in originale o copia conforme. (art.42 D.Lgsl 171/2005).

Contratto di NOLEGGIO per unità da diporto: e' il contratto con cui una delle parti, in corrispettivo del nolo pattuito, si obbliga a mettere a disposizione dell'altra l'unita' da diporto per un determinato periodo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine o acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione, alle condizioni stabilite dal contratto. L'unita' noleggiata rimane nella disponibilita' del noleggiante, alle cui dipendenze resta anche l'equipaggio.
Il contratto di noleggio o di subnoleggio delle imbarcazioni e delle navi da diporto e' redatto per iscritto a pena di nullita' e deve essere tenuto a bordo in originale o copia conforme. Le imbarcazioni e navi concesse in noleggio non possono trasportare più di 12 passeggeri indipendentemente dalle dimensione del mezzo navale. (art.47 D.Lgsl 171/2005).

Nella prassi internazionale esistono diverse dtipogie di contratto standard dei quali il più comune è il MYBA Charter Agreement (Mediterranean Yacht Broker Association).

Di seguito vi condensiamo i più comuni termini contrattuali di noleggio:

Il noleggio include, oltre all'uso dell'imbarcazione, l'uso di tutte le attrezzature e svaghi di bordo, i materiali di consumo per la pulizia della barca, stipendi dell'equipaggio, assicurazione dell'imbarcazione contro tutti i rischi compresi i terzi con clausola di locazione e noleggio. Sono di norma esclusi e quindi a carico del Noleggiatore il costo del carburante dell'imbarcazione, del tender e del jet-ski. E' altresì escluso il costo del vitto dei Noleggiatori ed ospiti, i costi di ormeggio (tranne quello del porto-base), tasse portuali, acqua ed elettricità usufruita dalla banchina, lavanderia

 

Ti potrebbero anche interessare:
some pix
Tassa di Stazionamento

Il presupposto per il pagamento della tassa è dunque il possesso dell'unità da diporto e la residenza fiscale o la stabile organizzazione all'interno del territorio italiano.
Read More...

some pix
NOLEGGIO OCCASIONALE

Sempre nel Disegno di Legge 3110 è stato introdotto un articolo di modifica del Codice del Diporto con il quale viene consentita l'attività di "noleggio occasionale" da parte dei proprietari persone fisiche. Read More...